venerdì 25 luglio 2008

Abebe Bikila !!


Ieri sera sulla Rai ho visto un programma intitolato SFIDE e narrava la storia di questo Piccolo , ma grande uomo che ha vinto la Maratona Olimpica SENZA SCARPE !! Ma ci pensate ...!!


Abebe Bikila (7 agosto 193225 ottobre 1973) è stato un atleta etiope, precisamente maratoneta, due volte campione olimpico.
Agente di polizia e guardia del corpo personale dell'imperatore Haile Selassie, Abebe Bikila (è invalso ormai l'uso di seguire la norma etiope nominando prima il cognome - Abebe - e poi il nome - Bikila-), nato a Mout in Etiopia, divenne un eroe nazionale dopo aver vinto la medaglia d'oro nella XVII Olimpiade. Ai Giochi di Roma nel 1960, la leggenda vuole che Bikila corse e vinse l'intera distanza della maratona senza scarpe. In realtà partì con le scarpe; avendo avuto però problemi ad una di esse durante il percorso decise di continuare senza calzature. Inoltre, sempre durante quella gara, Bikila passò di fianco all'Obelisco di Axum, che venne portato in Italia dopo la guerra d'Etiopia degli anni trenta (il monumento, dopo varie vicissitudini, sarà poi definitivamente restituito al suo paese il 18 aprile 2005).
Quattro anni dopo Bikila si presentò in condizioni di forma peggiori alle Olimpiadi di Tokyo 1964. Era stato operato di appendicite sei settimane prima della gara e perse tempo da dedicare agli allenamenti. In questa occasione gareggiò con le scarpe, e vinse nuovamente. Bikila divenne il primo campione olimpico a bissare la vittoria nella maratona, stabilendo anche il miglior tempo mondiale sulla distanza.
Ai Giochi Olimpici estivi del 1968, tenutisi a Città del Messico, Bikila subì le conseguenze dell'altitudine, degli infortuni e dell'età. Fu costretto a ritirarsi dalla gara prima della fine.
Nel 1969, Bikila stava guidando nei pressi di Addis Abeba quando ebbe un incidente. Rimase paralizzato dal torace in giù. Non si riprese mai dall'incidente e morì, alla giovane età di 41 anni, per un'emorragia cerebrale. Lo stadio nazionale di Addis Abeba gli è stato dedicato in suo onore.
Nel film di John Schlesinger Il maratoneta (The Marathon Man) in diverse scene Dustin Hoffman osserva il video di Bikila che corre e taglia il traguardo dello stadio olimpico, mentre sue foto sono appese alla parete.

3 commenti:

Michele ha detto...

Datti da fare se ti abbronzi ancora un pochino diventi forte come lui

jackvr ha detto...

Ciao Ale. Devo inviarti la mappa della corsa del Beppenzothlon. Mi mandi la tua mail?

aledentista ha detto...

grandi amici siete !!!!
a.gabrielli@hotmail.it
ciao a stasera ed in forma vero!!!